SALVE A TUTTI, io sono tressone, 15 anni, Napoli, esperto di informatica.....so che molti di voi aspirano all' imparare a programmare e, quindi, creare vari programmi o script.....beh io, a malincuore, vi devo dire che non è molto semplice come alcuni lo fanno sembrare, io ad esempio ho iniziato a 6 anni a dedicarmi al pc e solo un anno fa ho imparato a programmare BENE ( e non molto bene) con vari linguaggi informatici, sono partito dall' html che oggi conosco come le mie tasche, poi con il c, c#, c++ (che sto imparando meglio adesso).......quindi la prima cosa da fare, se si vuole imparare a "programmare" è quella di imparare un linguaggio logico di base, ovvero, un linguaggio informatico semplice (vedi html) che vi inizi a donare un po di logica nel costruire le sintassi.....qualora qualcuno di voi gia lo conosca puo anche dedicarsi ad imparare altri linguaggi, io vorrei spiegarveli di mano mia, ma il problema è che ci sono linguaggi di programmazione che sono complessi da capire e da spiegare, quindi il mio consiglio a voi è quello di fare una bella ricerca in rete su qualche linguaggio e sceglierne uno a piacere che vi sta più simpatico o che riuscite a capire meglio, una volta imparati bene i linguaggi vengono "decriptati" da vari altri programmi che ne consentono l' applicazione.... ad esempio per il linguaggio "c++" (c plus plus) c'è il programma di applicazione "dev c++"......
i linguaggi che io consiglio di imparare sono svariati e vanno dal c, c++, basic, visual basic, pascal, html ecc...
ma quelli che io consiglio di imparare per iniziare il percorso sono:
1) HTML
2) PASCAL (O TURBO PASCAL)
3) C
4) UN LINGUAGGIO A PIACERE
spero di esservi stato utile...un saluto...ciaoo

un saluto a condor555